pasquatoscana.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua in Toscana

in Eventi
1/1

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

DESCRIZIONE

Lo scoppio del carro a Firenze durante il giorno di Pasqua è una tradizione storica che risale almeno al XII secolo. L'evento ha luogo in piazza del Duomo a Firenze, dove un carro allegorico trainato da due buoi viene portato in processione attraverso le strade della città fino alla piazza.

Il carro è trainato da due buoi e decorato con fiori e candele ed è riccamente decorato con fiori, bandiere e candele e viene sistemato di fronte alla facciata del Duomo. Alla fine della messa di Pasqua, il cardinale benedice una colomba di legno che viene posta sul carro.

 

In seguito alla benedizione, viene dato fuoco alla "ruota del carro", un dispositivo meccanico che, grazie alla rotazione delle candele accese, incendia una scintilla che fa esplodere una cascata di fuochi d'artificio che si espande lungo tutto il carro.

Quando la messa termina, un razzo infuocato viene lanciato dal sagrato del Duomo per raggiungere il carro, provocando uno spettacolo pirotecnico che fa esplodere il carro.

La tradizione dello scoppio del carro è accompagnata da numerose celebrazioni e manifestazioni culturali che si svolgono in tutta la città durante il periodo di Pasqua e che richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

L'orario dello scoppio del carro di Firenze per il 2023 è quello che viene rispettato ormai da secoli: le 11.00 della domenica di Pasqua, nel 2023 il 9 aprile.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
7397
back to top