Cerca Hotel Toscana

Nessun content

Manifestazioni Toscana

Nessun content

Pasqua in Val d'Orcia

La Val d'orcia è caratterizzata da dolci colline coltivate

Pasqua sulla val d'OrciaLa Val d'Orcia è una regione della Toscana che si estende dalle colline a sud di Siena fino al Monte Amiata. E' caratterizzata da dolci colline coltivate e dalle pittoresche cittadine e dai bellissimi villaggi dove poter passare la Pasqua a Castiglione d'Orcia, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia Sarteano.

 

Pienza è nota per essere una delle città ideali della Toscana da visitare, mentre Montalcino ha un vino, il Brunello, che è annoverato tra i più prestigiosi vini italiani.

 

Nel corso del 2004 la Val d' Orcia è stata aggiunta alla lista UNESCO del Patrimonio dell’umanità, sia per il paesaggio, che è stato riscritto nel Rinascimento per riflettere gli ideali di buon governo e per creare un'immagine esteticamente gradevole, sia per il fatto che lo stesso è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il Rinascimento.

 

Le immagini della Val d'Orcia e in particolare le raffigurazioni dei paesaggi erano viste come icone del Rinascimento e hanno profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero paesistico.

 

Da non perdere sono i monumenti Val d’Orcia, soprattutto quelli che si vedono a Pasqua a Chianciano Terme e Pasqua a Montalcino.

 

Nella zona, sia negli agriturismi Val d’Orcia che nei ristoranti Val d’Orcia è possibile gustare, oltre che i prodotti tipici della regione, anche i vini, soprattutto quelli a base di Sangiovese e di Trebbiano, che hanno la Denominazione di origine controllata DOC.

 

Ottimi sono sia il vino rosso DOC, composto da almeno il 60 % di Sangiovese con altri vitigni locali, e il vino bianco DOC composto da almeno il 50% di Trebbiano con altre varietà locali.

 

Gli hotel Val d’Orcia sono ottime soluzioni per poter soggiornare in questa zona della Toscana, dove nella settimana santa si tengono numerosi eventi manifestazioni Val d’Orcia nelle varie chiese Val d’Orcia, che attirano numerosi turisti da ogni parte d’Italia.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Toscana

Nessun content