Cerca Hotel Toscana

Nessun content

Manifestazioni Toscana

Nessun content

Pasqua in Maremma

La Maremma comprende gran parte della Toscana sud-occidentale e il Lazio settentrionale

Pasqua in MaremmaLa Maremma è una vasta zona d'Italia, in Toscana, al confine tra la Liguria e il Mar Tirreno. Esso comprende gran parte della Toscana sud-occidentale e il Lazio settentrionale.

 

In territorio toscano, parliamo di Maremma Livornese e di Maremma Grossetana, a seconda della provincia entro cui va a ricadere.

 

Sin dai tempi più antichi questa zona d’Italia è stata apprezzata per la sua bellezza. Il poeta Dante Alighieri, nella sua Divina Commedia, nomina la Maremma descrivendola come la regione tra Cecina e Corneto (precedentemente nota come Tarquinia).

 

La zona è stata tradizionalmente popolata dai Butteri, degli allevatori di bestiame. Una volta che la zona è diventata malsana a causa delle numerose paludi che vi erano, la stessa è stata prosciugata sotto il regime fascista e ripopolata con persone provenienti da altre regioni italiane, in particolare del Veneto.

 

Dotata di notevoli risorse naturali e ambientali, la Maremma è oggi una delle migliori destinazioni turistiche in Italia, dove ci sono diversi monumenti Maremma da ammirare. Si tratta inoltre di una regione dove le antiche tradizioni sono sopravvissute e dove la cultura toscana è ancora ben conservata, dall’ambiente fino al cibo, che si può gustare in uno dei vari agriturismi Maremma o nei ristoranti Maremma. Da non perdere sono i vini, alcuni dei quali hanno acquisito lo status di DOCG.

 

Da un punto di vista delle cose da vedere, distinguiamo l’Alta Maremma, la parte settentrionale, che si trova proprio sul confine con la provincia di Siena. Questa zona è caratterizzata da numerosi villaggi collinari, molto pittoreschi, come Pitigliano e Roccastrada.

 

C’è poi il cuore della Maremma, intorno a Grosseto e provincia, dove ci sono la maggior parte degli hotel Maremma e dove si tengono i principali eventi manifestazioni Maremma. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo la Pasqua a Grosseto, una città da scoprire.

 

Di grande interesse naturalistico è anche passare la Pasqua monte Amiata e la Pasqua monte Argentario, mentre per le funzioni, le chiese Maremma sono perfette per tutti i credenti.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Toscana

Nessun content